Visitare il Tibet

Il TIBET è sempre stato in cima alla lista dei miei desideri come regione del mondo da visitare! Avevo tentato di entrarci durante il mio primo viaggio in Cina nel 2014 e successivamente tentai anche nel 2016 ma, in entrambi i casi, non riuscii ad entrare per via delle pratiche burocratiche da sbrigare, dei costi elevati e per la posizione remota della regione.

Nel 2018, essendomi trasferito in Cina, ho avuto modo di organizzare meglio il giro in Tibet e sono riuscito finalmente a raggiungere la regione e la sua Capitale: Lhasa!

Ecco un piccolo “manuale” su come si può visitare il Tibet.

DOCUMENTI NECESSARI

Il Tibet è una regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese e come tale per visitarla è strettamente necessario avere il visto d’ingresso cinese. Va bene sia il turistico, che quello lavorativo o business (anche se gli ultimi due potrebbe richiedere di presentare qualche documento extra per ottenere il TTB)

Oltre al visto è necessario avere un altro permesso: il TTB o Tibet Tourism Bureau Permit. Questo permesso di ingresso è l’elemento necessario per l’ingresso in Tibet. E’ il permesso più importante ed è obbligatorio per tutti gli stranieri che vogliono visitare la regione. Il documento viene rilasciato solo da un’agenzia di viaggio autorizzata a richiederlo. Quindi è praticamente impossibile ottenerlo senza appoggiarsi ad un’agenzia (come tentai di fare nel 2014 e nel 2016). La quale peraltro oltre a fornire il TTB, organizza anche i tour nella regione.

“REGOLE D’INGRESSO”

Il Tibet non è visitabile in “autonomia” ed è quindi obbligatorio affidarsi ad una agenzia di viaggio ufficiale che organizzi tour nella regione. Non si può infatti salire su nessun treno o nessun aereo diretto a Lhasa, senza aver prima mostrato almeno una decina di volte il permesso TTB ufficiale, rilasciato da un’agenzia appunto. L’agenzia stessa con la quale si ha prenotato il tour ha poi il compito di organizzare i trasporti e il soggiorno nelle varie strutture (a seconda del tour che si ha prenotato).

L’Iter da seguire, molto più facile di quanto sembri, è pertanto il seguente:

1 Prenotare un tour con un’agenzia cinese ufficiale, nelle date preferite

2 Inviare i documenti richiesti per l’ottenimento del TTB e i permessi di soggiorno (almeno una ventina di giorni prima del tour)

3 L’ufficio Tibetano controlla i documenti ed emette il permesso

4 Ricevuto il permesso sarà possibile prenotare il viaggio per raggiungere Lhasa. Generalmente i tour iniziano e finisco a Lhasa, dipende da te come vuoi arrivarci… In aereo se arrivi direttamente dall’Italia o magari in Treno se arrivi da altre regioni cinesi, oppure in macchina, se si arriva dal Nepal. Arrivato a Lhasa, verrai accolto da una guida dell’agenzia e inizia il viaggio.

Ammetto che la cosa mi spaventava. Viaggio da un sacco di anni ma non avevo mai viaggiato con un tour organizzato e l’idea di programmi fissi da seguire mi infastidiva parecchio. Devo però dire che la situazione non è così tremenda come sembra e ANZI, soprattutto a Lhasa, ho praticamente potuto visitare la città in totale autonomia (tranne la mattina, dove avevo le visite guidate organizzate dall’agenzia, con la guida).

AGENZIA

L’agenzia è quindi l’elemento necessario per entrare in Tibet. Sarà lei a provvedere al TTB e a tutti i documenti necessari e si occuperà inoltre di tutti i trasporti e di tutti i pernottamenti da quando si mette piede in Tibet: che sia alla stazione o all’aeroporto di Lhasa oppure al confine con il Nepal.

Ci sono diverse agenzie che operano in Tibet e offrono quasi tutte simili tour a simili prezzi:

  • Lhasa e dintorni, durata 4 o 6 giorni
  • Lhasa e Namtso Lake, durata 6 giorni
  • Katmandu-Lhasa via terra, durata 7 giorni
  • Everest dal lato cinese, durata 8 giorni
  • Lhasa, Tsedang, Gyantse, Shigatse Tour culturale, durata 9 giorni
  • Lhasa, Everest e Namtso Lake, durata 10 giorni
  • Monte Kailash, durata 15 giorni

Io ho usato l’agenzia TRAVEL CHINA TIBET (https://www.travelchinatibet.com), consigliatami dal mio vecchio datore di lavoro cinese e con la quale mi sono trovato benissimo. Se non sapete a quale agenzia rivolgervi Travel China Tibet, che peraltro organizza viaggi in altre zone cinesi, è stata fantastica. Sono ancora in contatto con loro e, qualora decideste di prenotare uno dei loro tour, potete contattarmi in privato e vi posso girare un buono sconto di trenta dollari a persona su qualsiasi prenotazione.

 

COME ARRIVARCI

L’agenzia provvede quindi a tutto quanto durante il soggiorno in Tibet ( dall’arrivo a Lhasa alla partenza) ma, su come arrivare in Tibet è più economico organizzarsi da soli.

Per uno straniero ci sono fondamentalmente tre modi per entrare in Tibet:

  • In treno dalla Cina (via Xining)
  • In aereo dalla Cina o dall’estero
  • Via terra dal Nepal

La terza soluzione è la più complicata, perché i trasporti devono essere gestiti anticipatamente da una agenzia. Mentre per le altre si può organizzare l’arrivo a Lhasa in autonomia, comprando il biglietto aereo o ferroviario.

Se la permanenza in Cina è breve, conviene recarsi in Tibet in aereo, che fa risparmiare moltissimo tempo ma è più costoso, non permette l’acclimatamento e fa perdere la bellezza dell’Altopiano tibetano, godibile dal treno.

Il treno è quindi l’opzione più “romantica” e spettacolare ma implica un grosso dispendio di tempo. Ormai i treni per Lhasa partono da quasi tutti le città cinese ed arrivano fino a Xining nel Quinghai, dove si cambia treno e si sale su un treno pressurizzato, visto che la ferrovia Xining-Lhasa è la più alta al mondo. Il viaggio da Pechino a Lhasa dura quaranta ore circa, mentre da Shanghai è circa quarantasette.

Il sito migliore per prenotare voli e soprattutto treni in Cina è: Ctrip

https://www.trip.com/?locale=en_US

Conviene sempre muoversi con largo anticipo e comprare i biglietti almeno un mese prima, soprattutto se si vuole raggiungere il Tibet durante festività cinesi (cosa che mi sento di sconsigliare).

 

BUON VIAGGIO

Se serve altro aiuto contattami pure in privato

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...